Legali.com

il sito degli avvocati italiani

Home > Diritto penale > Giustizia. Sciopero penalisti: adesione oltre il 95%

Giustizia. Sciopero penalisti: adesione oltre il 95%

martedì 20 marzo 2007

E’ quasi totale l’adesione degli avvocati allo sciopero indetto dall’Unione delle Camere penali contro la politica della giustizia del governo; secondo i primi dati diffusi dall’organizzazione che rappresenta 8500 legali nelle principali città, e cioè a Milano, Roma, Napoli e Palermo, la partecipazione alla protesta e’ stata superiore al 95%.

In queste cittàsi stanno celebrando solo i processi con detenuti o per i quali sia imminente la prescrizione, così come prevede il codice di autoregolamentazione degli avvocati.

I dati sono stati resi noti durante la manifestazione nazionale dei penalisti che si sta tenendo nell’aula magna della Corte d’Appello di Roma.

’’Grande soddisfazione’’ per i dati relativi al primo giorno di astensione dalle udienze degli avvocati è stata espressa dalla giunta dell’Unione delle Camere penali.
’’E’ il segnale che sono state comprese le reali ragioni - ha detto il presidente Oreste Dominioni - del pericolo che abbiamo indicato e che è rappresentato dalle proposte del ministro Mastella sul codice di procedura penale’’.

(° fonte Ansa)